System/36

Il system/36 è stato un sistema IBM, commercializzato dal 1983, ed è il predecessore dell’ AS/400; era già predisposto per un utilizzo multi-utente. Successore del System/34, ha ereditato da questo sistema l’uso dell’RPG II (linguaggio proprietario IBM giunto attualmente alla versione FREE) e i database ISAM.

Il S/36 aveva la capacità di far collegare più di 80 terminali (Infowindow) e stampanti. Tutti gli utenti potevano accedere alle risorse del  disco rigido del sistema o a qualsiasi stampante, collegata con cavi twinax al sistema stesso.

Forniva sicurezza attraverso l’uso di password e sicurezza delle risorse, consentendo il controllo su chi era autorizzato ad accedere a qualsiasi programma o file.

I terminali e gli altri dispositivi connessi potevano essere collegati anche a distanza dal sistema stesso, senza avere problemi di connessioni.

Gli utenti potevano connettersi ad un System/36 da qualsiasi parte del mondo e ottenere una connessione molto reattiva per le connessioni che utilizzavano solo testo sullo schermo e nessuna grafica.

Permetteva la creazione di database di dimensioni molto grandi. Il 5360, modello più grande della gamma, ha supportato fino a circa 8 milioni di record grazie all’implementazione di quattro dischi rigidi al suo interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *