Interfaccia

Bentornati sul nostro blog dedicato al mondo IBM i!

In questo articolo parleremo dell’interfaccia principale dell’ AS/400.

La schermata di questo sistema si riconosce per via della sua interfaccia a caratteri tipicamente di colore verde, rimasta intatta nel tempo. Attualmente la schermata a caratteri viene considerata datata, ma risulta semplice da capire e facile da usare anche per l’utente che per la prima volta approccia al sistema. Quando l’utente ha preso conoscenza dell’interfaccia sa di base che per far fare specifiche operazioni utilizza direttamente i comandi e non i numeri (ad esempio: go major, go licpgm ecc…). Il sistema operativo IBM i ha come User Experience Design l’interfaccia SAA “System Application Architecture” curata in modo dettagliato nei i minimi particolari per trasmette un senso di fiducia, sicurezza e intuitività a chi la utilizza.

Schermata Collegamento

L’interfaccia Collegamento fornisce, in alto a destra, informazioni sul nome del sistema AS montato, sul sottosistema (verrà pubblicato un articolo a riguardo) e sul video ovvero il nome “host” identificativo per indicare con quale video si sta connettendo un utente.

Appena acceso l’IBM i richiede l’inserimento delle credenziali per l’accesso: utente, parola d’ordine, programma/procedura, menu e libreria corrente. Da notare che solo il campo password è case sensitive (distingue le lettere minuscole da quelle maiuscole) a differenza del campo utente.

Schermata principale dell’AS/400

Analizziamo nel dettaglio la schermata principale che si presenta su un AS/400 dopo aver effettuato l’accesso nel sistema.

Come si può ben vedere l’interfaccia si presenta semplice e pratica e offre due opzioni di lavoro. Nella riga “Scelta o comando” possiamo inserire uno dei numeri presenti sulla schermata oppure digitare i comandi messi a disposizione dall’IBM i. I più usati sono:

  • go major = elenco dei comandi
  • go licpgm = elenco dei programmi installati
  • wrkactjob = gestione processi attivi del sistema
  • signoff = disconnette dal sistema e torna alla schermata Collegamento

Per accedere da qualsiasi computer al sistema si usano al giorno d’oggi i programmi di emulazione delle console infowindow. Il programma più famoso è quello di mamma IBM , il “Client Access”,questo programma è quello che consideriamo più stabile e completo sopratutto se si utilizzano versioni del sistema più vecchie. Di recente è stata rilasciata la versione universale e moderna “Client Access Solution“. Nella sua evoluzione il sistema ha offerto librerie specifiche per dare in tempo reale un’interfaccia grafica ai programmi sviluppati. In alcuni casi l’interfaccia grafica è stata realizzata anche in modalità “Web Based” cioè tramite browser internet. Infatti l’ IBM i offre in modalità nativa o con componenti addizionali le funzionalità di server web.

Nei prossimi articoli entreremo più nel pratico dell’IBM i.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *