Come Effettuare la prima connessione con IBM i (Access Client Solution)

Oggi nella sezione principianti vediamo come si effettua la connessione con l’IBM i e interagire con l’interfaccia 5250 in maniera base.

La prima cosa che bisogna fare è aprire ACS (importante per interagire con il sistema. Se non lo avete ancora fatto,  potete seguire le nostre guide su come installarlo sia su Linux che su Windows) e aggiungere un nuovo IP del sistema.

Configurare i parametri del sistema IBM i a cui connettersi

Una volta avviato il programma sarà necessario configurare l’ip del sistema a cui collegarsi.Per aggiungere questi parametri dal menu pricipale fare click su configurazioni di sistema.Una volta premuto apparirà questo sotto-menù:

Da questa schermata fare click su Nuovo, e aggiungere nome del sistema e impostazioni varie a seconda di come si vuole configurarlo, una volta inserito fare click su OK. Esempio di configurazione:

Una volta configurato il parametro di collegamento siamo pronti ad effettuare la prima connessione con il sistema, andiamo sulla schermata principale e selezioniamo dalla ComboBox il sistema con cui vogliamo connetterci.

Siamo pronti cosi ad aprire la console di emulazione 5250 l’interfaccia per visualizzare cosi classica di una console che si è scoperta nei precedenti articoli.

 

Prima di arrivare alla schermata verde il sistema vi chiederà di accedere con le vostre credenziali inseritele e premete ok se tutto è andato a buon fine questo è il risultato finale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *