Come interagire con il sistema

Con la tastiera è meglio

La tastiera delle vecchie console twinax ,  rispetto ad un modermo pc era totalmente diversa.  Dato che il sistema non fa uso del mouse, tutte le funzioni avvengono attraverso l’uso di un tasto dedicato. Per adattare l’uso della tastiera del pc a quella del terminale , sono stati impiegati delle combinazioni di tasti che simulano la pressione del singolo tasto dedicato. Vediamo in dettaglio alcuni esempi:

  • Tasti F13- F24 (per attivare l’uso dei tasti funzione oltre il classico F12 , bisogna premere la combinazione di tasti Shift + F1-F12, Nota: per premere il tasto desiderato bisogna partire da F1 e contare come l’orologio Es: F1= F13, F2=F14 , F3=F15 , F4=F16 ecc…).
  • Per spostarsi nelle zone di inserimento si può usare il tasto Tab, per muoversi all’interno dell’interfaccia invece è possibile muovere le frecce direzionali. Nel caso in cui c’è necessità di scorrere un elenco è possibile farlo usando Page Up per spostare l’elenco verso l’alto e Page Down per spostare l’elenco verso il basso.
  • Avvolte durante la navigazione console può capitare di uscire da un campo di inserimento, e presentare cosi il blocco del cursore. Nella vecchia console era presente il tasto Ripr , con cui si poteva riprendere il controllo del cursore. Per simulare lo stesso tasto nel pc , è possibile premere Ctrl sinistro.
  • Quando scriviamo in un campo un valore e dobbiamo modificarlo, tornando indietro con il cursore bisogna fare attenzione all’uso della barra spaziatrice , se abbiamo un valore che ci succede e diamo spazio il valore viene cancellato. Per effettuare quindi qualsiasi  modifica è fondamentale premere il tasto Ins , cosi da modificare il metodo di inserimento del testo.
  • Nel caso in cui dobbiamo eseguire una funzione urgente ,  possiamo premere la combinazione di tasti shift+esc, per avviare una richiesta di sistema.Ciò che vi apparirà sarà questa barra con cui potete muovervi velocemente in qualsiasi menu, come in questo caso se si preme invio con l’opzione 6 , viene mostrato a display l’elenco dei messaggi di sistema.
  • Nota: se si utilizza Access for Windows (versione precedente a ACS), se viene aperta la connessione, pùò capitare raramente,che il tasto invio sia Ctrl destro.
esempio di elenco di messaggio di sistema

Principali tasti funzione

Ora che abbiamo visto come interagire con la tastiera, vediamo in dettaglio i tasti funzione che vengono principalmente usati.

  • F1 – Il wikipedia del sistema, su qualsiasi menu o campo dove ci troviamo premendo F1 si ha una documentazione dettagliata su dove ci troviamo e quali comandi possiamo usare.
  • F3 – Usato semplicemente per uscire da un menù.
  • F4 – Quando scriviamo un comando di una funzione possiamo aprire in dettaglio il menù dedicato.
  • F5 – Come sui siti web aggiorna un elenco. (es. nei processi se aggiorniamo la pagina e un utente ha immesso un lavoro lo vediamo in elenco).
  • F7 – Su alcuni menu apre una schermata con cui possiamo fare una ricerca di qualche valore specifico.
  • F12 – Simile a F3 , annulla e chiude un menu o un programma.

Come interagire con l’interfaccia

Ora che si è appreso come muoversi con la tastiera osserviamo in dettaglio come si può approcciare nell’interfaccia di sistema. A prima vista per chi non ha mai avuto modo di provarla può apparire complicata. In realtà questa interfaccia come spiegata nell’articolo dedicato è di facile utilizzo, e anche l’utente meno esperto può interagire senza problemi.

Prendiamo in esempio la schermata principale del sistema , per interagire con essa in maniera veloce si può fare uso dei numeri, ogni numero è associato ad un menù. Ad esempio se scrivo 1 nella barra di scelta o comando , viene visualizzato il sotto menù dedicato all’attività dell’utente. Se si vuole invece interagire in maniera più specifica con il sistema dobbiamo fare uso dei comandi. Un comando dell’ IBM i è composto da verbo + avverbio (es. WORKACTJOB “comando che visualizza i processi attivi di ogni utente”). Per sapere quali comandi usare ci viene in aiuto il comando GO MAJOR , che illustra l’elenco dei comandi divisi per categoria.

Nota: se ACS viene chiuso, la sessione sul sistema rimane aperta. Quindi è preferibile usare il comando SIGNOFF oppure numero 90 , per eseguire il log out.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *